E' il corso BASE di Grasshopper
La cosa più difficile è convincere che non si tratta di una materia riservata unicamente agli "addetti ai lavori". In realtà Grasshopper si è diffuso - iniziamente - molto fra esperti e nell'ambito dell'architettura. Questo ha creato la percezione, fra molti utenti di Rhinoceros, che si trattasse di qualcosa "a parte" e poco raggiungibile. Non è una ipotesi che faccio ma un riscontro oggettivo che ricavo dai tantissimi utenti con cui entro in contatto. Si parte inquadrando il suo ambito e la sua finalità. Vedremo come funziona questo plugin e come dialogano Grasshopper e Rhinoceros. Passeremo poi a utilizzare i componenti per realizzare definizioni molto semplici ma in cui riusciremo a controllare lo schema. Inizieremo anche a capire cosa sono i dati e come vengono strutturati. La gestione dei dati sarà una parte fondamentale per creare le definizioni.
Il corso non ha come scopo quello di insegnare Grasshopper in due giorni. Cosa impossibile, ma di dare le basi corrette per poter proseguire da soli nell'apprendimento.
Cose utili da sapere prima per non avere sorprese dopo:
- Posso fare il corso senza conoscere la modellazione in Rhinoceros? NO. Assolutamente. E' come chiedere di fare un corso di acrobazia aerea senza saper pilotare. Questo è il limite principale che metto. Grasshopper utilizza componenti che serviranno a creare oggetti secondo una logica di modellazione che è quella di Rhinoceros. Non conoscendo questa logica ci si ritrova a fare sempre le stesse cose... con varianti diverse.
- Servono basi di matematica? Sono molto utili. Indispensabili in certi casi. Possiamo farne a meno in un corso base ma in prospettiva è preferibile rispolverare qualche libro.
- Quanto dura? tre incontri per un totale di 12 ore.
- Quando? Date libere da definire.
- Dove? Via Margutta,54A Roma. Dalla Stazione Termini prendere la metro e scendere Piazza di Spagna. Tre minuti a piedi e siete arrivati.
- Orari? 10 - 14.
- Costo: 950,00 Euro
Corso: Grasshopper I Livello